Dicembre 13, 2022

Il cap da equitazione, o più semplicemente il casco da equitazione, è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza di chi pratica questo sport.

Il suo principale ruolo è quello di attutire l’urto in caso di caduta, al fine di prevenire un trauma cranico. Generalmente è realizzato in polistirene espanso, che si deforma in caso di urto per attutire il più possibile l’impatto della zona protetta.

In linea generale, tutti i modelli di cap rispondono adeguatamente alle norme in vigore e garantiscono lo stesso livello di protezione. Ma allora, come scegliere il cap da equitazione più adatto alle vostre esigenze? Quali sono i principali parametri da valutare per approcciarsi all’acquisto?

In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori cap da equitazione, le loro caratteristiche, i vari modelli e il rapporto qualità prezzo. Cominciamo!

Classifica dei migliori Caschi da equitazione più venduti su Amazon

Alcuni consigli per la scelta del cap da equitazione

Prima di vedere i migliori cap da equitazione, cerchiamo di capire quali sono i consigli da seguire per scegliere il più adatto. Il primo parametro da tenere in considerazione è la frequenza con cui si pratica equitazione. 

Da questo elemento dipendono poi:

  • Comfort
  • Ventilazione
  • Avvolgimento

La frequenza con cui si monta a cavallo e il comfort sono strettamente legati: tenete presente che i cap più confortevoli sono quelli che permettono di limitare le pressioni e che non provocano fastidi durante un utilizzo prolungato.

La ventilazione dipende moltissimo dalle condizioni climatiche in cui si monta a cavallo: più la temperatura è elevata, maggiore sarà la necessità di optare per un modello molto areato. Esistono tre tipi di modelli in base alla ventilazione: con zona di aerazione davanti e/o dietro; con canali di ventilazione; con aerazione alla nuca.

Per avvolgimento si intende, infine, l’utilizzo di un cap della taglia corretta, che copra perfettamente e interamente la testa in corrispondenza della nuca, della fronte e del mento.

Quali sono i migliori cap da equitazione?

Oggi sul mercato troviamo modelli di tutti i tipi: dai tradizionali cap da equitazione in velluto, ai modelli più tecnici dotati di finiture più moderne, ai cap da equitazione personalizzati, a quelli per bambini, ecc.

Naturalmente, in base alle particolarità, al materiale, al design e ad eventuali personalizzazioni saranno più o meno economici.

Negli ultimi tempi la caratteristica maggiormente richiesta è il comfort: per soddisfare questa richiesta tutti i tipi di cap da equitazione sono dotati di imbottiture in schiuma molto comode e di sistemi di aerazione che prevengono la sensazione di eccessivo riscaldamento.

Per facilitarvi nella scelta del casco che fa al caso vostro, proponiamo qui di seguito la recensione dei 10 migliori cap da equitazione presenti sul mercato. Per ogni modello troverete le caratteristiche principali, i punti di forza e i consigli basilari per il corretto utilizzo.

Potrebbe interessarti: Migliori Borse per Stivali da Equitazione: tipologie, recensioni e prezzi

Covalliero Beauty VG1

Il Covalliero Beauty VG1 è un casco da equitazione estremamente giovanile, caratterizzato da una forma affusolata, un design floreale e da colori molto trendy. 

Offerta
Covalliero - Casco da Equitazione Beauty VG1, Unisex, Helm Reithelm Beauty VG1, Nero
  • Sistema a disco, consente di regolare la fascia con una sola mano.
  • Elmetto con calotta antiurto.
  • Sistema di ventilazione per un ottimo controllo della temperatura.
  • Sistema di fissaggio a 3 punti.
  • Forma affusolata.

Uno dei suoi punti di forza è la calotta antiurto, fondamentale per proteggere la testa di chi lo indossa. In aggiunta, è dotato di un particolare sistema di ventilazione che garantisce un ottimo controllo della temperatura. 

Proprio per questo si dimostra ideale per coloro che praticano equitazione assiduamente, considerato che permette di evitare quella fastidiosa sensazione di eccessivo calore alla testa durante la cavalcata.

Tra l’altro risulta anche molto comodo e facile da regolare grazie al suo sistema a disco, che permette di allargare o stringere la fascia sotto il mento con una sola mano.

È dotato inoltre di un sistema di fissaggio a 3 punti che fa in modo che il casco sia posizionato saldamente sulla testa, sia in movimento che in caso di caduta, per non parlare del rapporto qualità prezzo, che è tra i più convenienti in circolazione!

Salewa Pura

Il Salewa Pura è un casco rigido in ABS, dotato di calotta interna in polistirene espanso. L’imbottitura interna è rimovibile e facile da lavare. Ricordate che per il lavaggio si consigliano basse temperature, non superiori a 30 gradi.

Offerta
Salewa Pura Casco Robusto, Unisex adulto, Yellow, L/XL
  • Casco rigido in ABS con calotta interna in polistirene espanso
  • Numerose opzioni di regolazione per una vestibilità ottima
  • Quadrante di regolazione dell'altezza, facilmente azionabile con una mano
  • Imbottitura rimovibile e facile da pulire
  • Casco rigido in ABS con calotta interna in polistirene espanso

A livello di vestibilità, questo dispositivo di protezione garantisce un ottimo livello di avvolgimento della testa, in quanto è provvisto di numerose opzioni di regolazione. Oltretutto il quadrante preposto alla regolazione dell’altezza è facilmente azionabile con una sola mano.

Va sottolineato che il marchio Salewa è uno dei principali specialisti europei in multi sport di montagna. L’attività di oltre 80 anni ha portato questa casa di produzione a realizzare caschi anche per l’equitazione, unendo tradizione ed innovazione, esperienza e immaginazione.

Tenete presente che il prodotto in oggetto è frutto di una grande molteplicità di studi e ricerche sul campo, che lo rendono particolarmente ideale per la stagione primaverile ed estiva.  

Le qualità che lo rendono unico nel suo genere sono fondamentalmente due: l’elevato livello di ventilazione, che garantisce il massimo comfort, e l’estrema leggerezza. Pensate che il suo peso è pari a poco più di 300 grammi!

Queste caratteristiche ne fanno indubbiamente un prodotto di buona qualità che si mantiene all’interno di una fascia di prezzo decisamente economica!

Covalliero Econimo VG1

Il Covalliero Econimo VG1 è un casco antiurto particolarmente rigido, ma dalla forma sottile, allungata ed ergonomica. 

Covalliero Casco da Equitazione Econimo VG1
  • Disc-System per facile e veloce regolazione della fascia lungo la circonferenza della testa.
  • Casco rigido, antiurto.
  • Sistema di ventilazione sofisticato per un clima ottimale.
  • Fissaggio su 3 punti.
  • Forma sottile.

Con un peso di circa 500 grammi, è dotato di un Disc-System che permette una regolazione decisamente facile e veloce della fascia che cinge la testa, attraverso l’utilizzo di una rotellina.

Oltretutto, il sistema di fissaggio in 3 punti che lo caratterizza, gli permette di aderire perfettamente alla testa di chi lo indossa, rendendolo un cap da equitazione estremamente sicuro e confortevole.

In aggiunta, è dotato di un sistema di ventilazione molto sofisticato, che garantisce una temperatura ottimale: scegliendo questo prodotto potrete utilizzarlo indistintamente tutto l’anno!

Tra l’altro, rispetto a prodotti che rientrano nella stessa fascia di prezzo e con caratteristiche simili, risulta un’opzione di molto superiore, perché qualitativamente migliore sia in termini di comodità, che di estetica, offrendo quindi un ottimo rapporto tra qualità e costi.  

HKM New Flock

Questo casco da equitazione è dotato di cintura di sicurezza con sistema di fissaggio in 3 punti e presenta una buona imbottitura interna. Nell’insieme si tratta di un prodotto esteticamente gradevole e pratico. 

HKM New Flock, Casco da Equitazione Unisex, Nero, M=53-57cm
  • Casco da equitazione con cintura di sicurezza a 3 punti e interno imbottito
  • Regolazione continua e individuale grazie alla rotellina
  • Con fori di ventilazione integrati nella parte anteriore e posteriore, nonché una zanzariera integrata
  • Conforme alla norma VG1 01.040 2014-12 ed è testato BSI
  • In sacchetto di tessuto di poliestere

Una delle sue principali caratteristiche è la possibilità di essere regolato tramite un’apposita rotellina che permette a chiunque di modificare la lunghezza della cinghia in base alle proprie misure. 

Per questo motivo si adatta perfettamente a tutti i bambini, anche ai principianti! Per i bambini dai 6 anni in su è consigliata la misura M. In aggiunta, è provvisto di fori di ventilazione integrati nella parte anteriore e posteriore: ciò permette un’ottima resa dal punto di vista della temperatura e del comfort.

La qualità di ventilazione lo rende ideale da utilizzare indifferentemente in tutte le stagioni. Come se non bastasse, è dotato addirittura di una zanzariera integrata, utilissima soprattutto nelle stagioni più calde e in luoghi umidi con una certa quantità di vegetazione!

Ultimissima precisazione, va sottolineato che l’HKM New Flock è pienamente conforme alla norma VG1 01.040 2014-12 ed è testato BSI. L’ottimo rapporto qualità prezzo ne fa, infine, un prodotto adatto in tutto e per tutto alla sicurezza dei più piccini appassionati di equitazione!

Uvex Onyxx Dekor

Questo cap da equitazione si presenta con una struttura leggera, ma allo stesso tempo molto resistente. Infatti è capace di sopportare perfettamente gli urti grazie alla sua particolare calotta, costituita da uno strato interno in EPS e uno strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro.

uvex onyxx, Casco da Equitazione Unisex-Youth, Friends II Anthracite Mat, 49-54 cm
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in EPS e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro
  • Adattamento ottimale alla circonferenza e alla forma della testa mediante il sistema di regolazione uvex 3D IAS, inclusa regolazione in altezza
  • La fettuccia FAS assicura una regolazione semplice e progressiva del casco in base alla forma della testa
  • Apertura del casco con una mano sola mediante fibbia anatomica uvex monomatic
  • Circolazione ottimizzata dell'aria ottimizzata mediante aperture di ventilazione sapientemente progettate

A livello di avvolgimento ha una resa a dir poco ottimale. Il casco si adatta perfettamente alla circonferenza e alla forma della testa di chi lo indossa, e la sua vestibilità è ottimizzata grazie al sistema di regolazione uvex 3D IAS, che include anche una regolazione in altezza.

Oltretutto la fettuccia FAS assicura una regolazione semplice e progressiva del casco in base alla misura della testa. 

Come se non bastasse, anche l’apertura di questo strepitoso cap da equitazione risulta semplificata rispetto ad altri modelli: si apre facilmente con una mano sola, mediante una fibbia anatomica Uvex Monomatic, pensata appositamente dalla casa di produzione.

Anche la ventilazione è stata sapientemente progettata: la circolazione dell’aria è, infatti, ottimizzata mediante specifiche aperture poste in punti strategici.

In aggiunta, va detto che il marchio Uvex è altamente specializzato in dispositivi di protezione per lo sport e il tempo libero da oltre 90 anni! Per questo è considerato uno dei principali produttori internazionali in termini di utilizzo di nuove tecnologie e di realizzazione di prodotti innovativi. 

Ciò rappresenta indubbiamente una certezza per chi acquista uno dei caschi di quest’azienda che, con la sua esperienza pluriennale, diviene essa stessa garanzia di fiducia e di sicurezza sul campo.

Uvex Exxential II

Il casco da equitazione Uvex Exxential II è un modello sportivo e leggerissimo da utilizzare sia nel tempo libero, che nei tornei di equitazione.

Il suo essere ergonomico ed estremamente leggero si uniscono ad una forma ben studiata e alle tecnologie innovative: caratteristiche che rendono questo prodotto di qualità invidiabile. 

Offerta
uvex exxential II, Casco da Equitazione Unisex-Adult, Black Mat, 55-57 cm
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in EPS e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro
  • Adattamento ottimale alla circonferenza e alla forma della testa mediante il sistema di regolazione uvex 3D IAS, inclusa regolazione in altezza
  • La fettuccia FAS assicura una regolazione semplice e progressiva del casco in base alla forma della testa
  • Apertura del casco con una mano sola mediante fibbia anatomica uvex monomatic
  • Circolazione ottimizzata dell'aria ottimizzata mediante aperture di ventilazione sapientemente progettate

L’adattamento alla circonferenza e alla forma della testa risulta ottimale grazie ad al sistema di regolazione Uvex 3D IAS, che include la regolazione in altezza. In aggiunta, la presenza della fettuccia FAS assicura una regolazione semplice e progressiva del casco, che si adatta perfettamente alla testa di chi lo indossa, a prescindere dalla circonferenza.

Anche dal punto di vista dell’apertura, questo dispositivo di sicurezza risulta semplicissimo da utilizzare: potete aprirlo con una sola mano attraverso la peculiare fibbia anatomica Uvex Monomatic, pensata e creata appositamente dalla storica casa di produzione.

Pur essendo molto leggera, la struttura del cap Uvex Exxential II ha una grande resistenza agli urti, grazie alla particolare calotta costituita da uno strato interno in EPS e uno strato esterno in policarbonato.

Altro elemento molto particolare è il guscio esterno allungato nella zona del collo, che garantisce la massima protezione per la nuca. Oltretutto, grazie al peculiare taglio a coda di cavallo, questo cap risulta ideale e comodo anche per chi ha l’abitudine di portare i capelli con la treccia. 

Come potete notare, in questo modello ogni dettaglio è stato appositamente studiato, anche a livello di ventilazione: pur con utilizzo prolungato garantisce infatti una testa fresca e una temperatura ideale, in quanto la circolazione dell’aria è ottimizzata mediante aperture di ventilazione sapientemente progettate.

In conclusione questo dispositivo ha molteplici punti di forza. Resistenza, vestibilità e comfort sono le sue caratteristiche principali, che lo rendono indubbiamente uno dei modelli più appetibili per gli appassionati di equitazione.

Covalliero Reithelm Carbonic Vg1

Il cap da equitazione in questione è un casco molto resistente agli urti ma, allo stesso tempo, caratterizzato da una forma affusolata e da un look estremamente elegante.

Caratterizzato dal particolarissimo color antracite, è inoltre arricchito da rifiniture in carbonio.

Covalliero Casco carbonico Casco di Guida VG1 Antracite
  • Disc-System per una regolazione facile e veloce della fascia lungo la circonferenza della testa.
  • Look elegante con finiture al carbonio.
  • Casco resistente agli urti.
  • Sistema di ventilazione per una temperatura interna ottimale.
  • Fissaggio su 3 punti.

È provvisto di un sistema di fissaggio in 3 punti che permette di posizionare saldamente il casco alla testa, garantendo estrema sicurezza sia in fase di movimento che in caso di caduta.

In aggiunta, è dotato di Disc-System, un sistema che permette di regolare facilmente e velocemente la fascia lungo la circonferenza della testa, grazie ad una rotellina semplicissima da utilizzare. Tutte queste caratteristiche assicurano la vestibilità ottimale di questo dispositivo di protezione.

Come se non bastasse, il Covalliero Reithelm Carbonic Vg1 dimostra di essere un ottimo prodotto anche dal punto di vista della ventilazione: grazie ad un sistema di fori di areazione appositamente studiato, è in grado di garantire una temperatura ideale in tutte le stagioni.

Oltretutto il rapporto qualità prezzo è straordinario e l’insieme delle sue caratteristiche lo rende altamente consigliato, soprattutto per chi ha da poco cominciato ad approcciarsi all’equitazione!

Uvex Onyxx Bambini

L’Uvex Onyxx Bambini è un casco da equitazione studiato appositamente per i più piccini. Si tratta di un casco dotato di una struttura molto leggera, ma allo stesso tempo molto resistente agli urti. La combinazione di queste due qualità in un unico casco è data dalla particolare calotta, costituita da uno strato interno in EPS espanso e uno strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro.

Offerta
Uvex onyxx, Casco da Equitazione Unisex Bambini, Pony Black Mat, 49-54 cm
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in EPS e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro
  • Adattamento ottimale alla circonferenza e alla forma della testa mediante il sistema di regolazione uvex 3D IAS, inclusa regolazione in altezza
  • La fettuccia FAS assicura una regolazione semplice e progressiva del casco in base alla forma della testa
  • Apertura del casco con una mano sola mediante fibbia anatomica uvex monomatic
  • Circolazione ottimizzata dell'aria ottimizzata mediante aperture di ventilazione sapientemente progettate

Anche dal punto di vista dell’avvolgimento questo dispositivo di protezione presenta molti vantaggi. La vestibilità e l’adattamento alla circonferenza e alla forma della testa hanno una resa perfetta, grazie al sistema di regolazione Uvex 3D IAS, che include la possibilità di regolazione in altezza.

Oltretutto, la cintura FAS Adapting System assicura una regolazione semplice e progressiva del casco, che si adatta perfettamente alla forma della testa.

In aggiunta, l’apertura risulta semplicissima: i più piccoli hanno la possibilità di aprire la fibbia con estrema semplicità, usando una sola mano. Si tratta di una fibbia anatomica Uvex Monomatic, studiata e garantita dalla casa produttrice stessa. Inoltre Monomatic offre la possibilità di regolare la chiusura con facilità grazie alla funzione di blocco.

In aggiunta, in merito alla ventilazione, la circolazione dell’aria è ottimizzata mediante aperture di ventilazione sapientemente progettate.

Semplicità di utilizzo e praticità sono le caratteristiche principali di questo cap da equitazione per bambini, che risulta un ottimo acquisto anche per il suo essere estremamente leggero e molto stabile.

Ultimissimo aspetto che sottolinea la convenienza e la qualità di questo prodotto è la garanzia del pieno raggiungimento degli standard di sicurezza, che fanno sì che il casco Uvex rappresenti un equipaggiamento di tutto rispetto per i giovani atleti, con garanzia di durata a lungo termine.

Come tutti i caschi da equitazione Uvex anche questo casco è testato per la sua sicurezza e offre ai bambini e ai ragazzi una protezione garantita. Con questo cap i vostri bambini saranno sempre al sicuro!

 

Horze 30014

Questo modello di cap da equitazione è fortemente consigliato soprattutto per due caratteristiche principali: l’ottima ventilazione e l’elevata capacità di avvolgimento della testa.

HORZE Casco da Equitazione Regolabile Pacific Defenze Casco Certificato VG1, Nero, S-M
  • NORMATIVA STANDARD: testata e approvata secondo le normative UE
  • CERTIFICAZIONE: Certificato EN 1384:2012 + VG1 01.040 2014-12
  • CASCO REGOLABILE: il casco regolabile include un sistema di montaggio a 3 punti e controllo a disco per la massima vestibilità. Presenta un robusto guscio dallo stile sportivo per rimanere comodi e al sicuro durante la cavalcata
  • AREAZIONE: l'areazione ad alta tecnologia offre un raffreddamento e un comfort ottimali anche nelle giornate più calde.
  • TAGLIE: XS-S = Junior, 19,3 - 20,5 in (48 - 53 cm) | S-M = 20,5 - 22,4 in (53 - 56 cm) | L-XL = 22,4 - 24 in (56 - 59 cm).

Per quanto riguarda la ventilazione, l’Horze 30014 presenta un sistema di areazione ad alta tecnologia, che offre un’elevata capacità di raffreddamento, anche con utilizzo prolungato del casco durante le giornate più calde. Da questo punto di vista il comfort è garantito!

In merito all’avvolgimento, cioè all’ottima vestibilità che lo caratterizza, il modello in questione è costituito da un sistema di montaggio a 3 punti, che permette una perfetta aderenza alla testa in tutte le situazioni. Oltretutto il controllo a disco garantisce ulteriore comodità!

Questo casco è completamente regolabile, per cui si adatta molto bene anche alle taglie junior, risultando un ottimo cap da equitazione per bambini

A tal proposito, per quanto riguarda le misure junior si consigliano le taglie XS ed S (tra i 48 e i 53 cm). Per taglie superiori, dai 53 a 56 cm, si consigliano invece le taglie S-M. Oltre i 56 cm è, invece, preferibile acquistare le taglie L e XL.

Per finire, è costituito da una struttura robusta ed è caratterizzato da uno stile sportivo che permette di essere comodi e allo stesso tempo sicuri durante la cavalcata.

L’Horze 30014 presenta, inoltre, apposita certificazione EN 1384:2012 + VG1 01.040 2014-12 e si adegua perfettamente alle normative standard, avendo superato gli opportuni test, secondo le normative UE.

 Uvex Elexxion PRO

L’Uvex Elexxion PRO è un cap da equitazione estremamente resistente agli urti e dotato di una funzione ammortizzante. La sua struttura ibrida, infatti, combina la robusta tecnologia hardshell con la tecnologia inmould, a garanzia di una totale sicurezza durante la cavalcata.

Offerta
uvex elexxion PRO, Casco da Equitazione Unisex Adulto, Brown Mat-Brown Shiny, 54-55 cm
  • Estremamente resistente agli urti e ammortizzante: la costruzione ibrida del casco combina la robusta tecnologia hardshell con la tecnologia inmould
  • Adattamento ottimale alla circonferenza e alla forma della testa mediante il sistema di regolazione uvex 3D IAS, inclusa regolazione in altezza
  • La fettuccia FAS assicura una regolazione semplice e progressiva del casco in base alla forma della testa
  • Circolazione ottimizzata dell'aria ottimizzata mediante aperture di ventilazione sapientemente progettate
  • Interno rimovibile e sostituibile (lavabile)

Internamente l’imbottitura è semplice e non risulta eccessivamente spessa. È facilmente estraibile in quanto è attaccata con velcro. Anche la mentoniera è ben imbottita e facilmente regolabile grazie alla chiusura a cremagliera e alle fibbie in plastica con sgancio rapido.

In termini di avvolgimento, presenta un adattamento ottimale alla circonferenza e alla forma della testa, grazie al sistema di regolazione Uvex 3D IAS, che include la regolazione in altezza.

Oltretutto la fettuccia FAS, facilissima da utilizzare con una sola mano, assicura una regolazione semplice e progressiva del casco in base alla forma della testa di chi lo indossa.

In merito alla ventilazione, si tratta di un prodotto sapientemente progettato, che garantisce una circolazione ottimizzata dell’aria, mediante aperture realizzate e posizionate in modo strategico.

In aggiunta, l’interno del casco è rimovibile, sostituibile e lavabile. Per quanto riguarda il lavaggio sono generalmente consigliate le basse temperature, non superiori ai 30 gradi.

Si tratta di un casco di grande qualità, dotato di tutte le certificazioni necessarie (0 VG1 01.040 2014-12) come si evince dalla fascetta che si trova internamente al casco, sotto l’imbottitura con velcro. Nella stessa fascia sono presenti anche: la sigla del modello, la taglia europea, la taglia inglese, la data di produzione ed il lotto, il peso (in questo caso 510 grammi), i marchi TUV, GS, CE, l’indirizzo completo Uvex Sport.

Una volta acquistato, questo cap da equitazione è accompagnato da un sacchetto in tela e da un corposo manuale multilingue, italiano compreso. Il manuale riporta varie informazioni, tra cui le istruzioni per il corretto utilizzo e modo di indossarlo, aspetto per nulla banale in termini di sicurezza!

Dal punto di vista estetico, è un casco che si presenta molto bene, con un bel contrasto tra la parte opaca e quella lucida, in marrone chiaro metallizzato.

Come se non bastasse il rapporto qualità prezzo è insuperabile: ciò lo rende indubbiamente un acquisto consigliatissimo!

Conclusioni

Per gli appassionati di equitazione il cap è un elemento decisamente imprescindibile. Come avete avuto modo di valutare, esistono davvero moltissimi modelli, ognuno dei quali caratterizzato da precise qualità e punti di forza. 

I prezzi, naturalmente variano in base al materiale, al design e a determinate caratteristiche, ma in linea generale si può affermare che tutti possono avere accesso a cap da equitazione che siano economici, ma tutt’altro che scadenti a livello qualitativo!

Alcuni consigli per salvaguardare il più possibile il vostro cap da equitazione quando non lo utilizzate:

  • Evitate di farlo cadere a terra;
  • Custoditelo in un luogo in cui non rischi di cadere;
  • Quando avete necessità di trasportarlo, riponetelo in un apposito fodero protettivo per evitare i graffi;
  • Pulitelo regolarmente, in particolare nelle pareti interne, che sono maggiormente esposte al sudore (la maggior parte dei cap è provvista di cuffia interna o di schiume amovibili che possono essere lavate in lavatrice a bassa temperatura);
  • Evitate di esporlo a fonti di calore (per es.: il pianale posteriore dell’auto al sole), in quanto ciò potrebbe alterare il polistirene e ridurne le proprietà protettrici.

Tenete presente, infine, che i caschi vanno sempre, tassativamente sostituiti dopo una caduta o un urto violento, e ciò necessita spesso di molteplici acquisti di questo dispositivo di protezione. 

Anche se esternamente ha un aspetto perfetto, infatti, il casco potrebbe aver subito danni interni che ne diminuiscono o annullano il grado di protezione in caso di ulteriore caduta. 

Ciò rende necessaria e addirittura vitale la sua sostituzione. Per questo motivo sapersi giostrare attraverso i prodotti offerti sul mercato è fondamentale per poter economizzare, mantenendo sempre elevato il livello di sicurezza!