Dicembre 14, 2022

Chi ama trascorrere parte del proprio tempo in sella al cavallo deve necessariamente indossare calzature adeguate e confortevoli. Oltre che scegliere gli stivali che assicurano massimo comfort e ottima vestibilità, per mantenerli perfetti a lungo è fondamentale pulirli con cura e custodirli in modo tale da evitare che si sporchino. 

Soprattutto se sono in pelle, gli stivali da equitazione devono essere protetti dalla polvere e dallo sporco per poterli indossare ed evitare che si formino pieghe. L’accessorio progettato appositamente per conservarli è la borsa porta stivali equitazione, indispensabile per riporli senza paura che si rovinino. 

Vediamo di seguito come scegliere la migliore borsa equitazione per stivali, consigli su come pulirli per mantenerli impeccabili a lungo e perché è indispensabili indossarli per fare equitazione. 

Classifica delle migliori borse per stivali da equitazione su Amazon

Come si puliscono gli stivali da equitazione?

Prendersi cura degli stivali da equitazione è fondamentale per mantenerli perfetti a lungo. Innanzitutto, dovete sapere che bisogna eseguire la pulizia regolarmente per assicurare loro una lunga durata, condizione indispensabile anche per assicurare prestazioni elevate. 

Infatti, lo sporco e la polvere di una scuderia, la sabbia del maneggio e il sudore del cavallo sono tutti fattori che influiscono sull’aspetto degli stivali. Se non vengono curati si crepano facilmente e durano poco. Ecco perché dovete eseguire la pulizia degli stivali ogni volta che li utilizzate, quindi dopo aver finito le vostre attività con il cavallo. 

Di seguito alcuni consigli per effettuare una adeguata pulizia:

  • Rimuovere lo sporco più grossolano con una spazzola morbida, avendo cura di passarla sulle zone vicine al tacco e alla suola.
  • Utilizzare una spugna umida per eliminare tracce di fango e polvere che possono essersi accumulate e raggiungere anche i punti più nascosti. 
  • Usare un sapone specifico per pulire il cuoio, metterlo sopra un panno e passarlo lungo lo stivale, insistendo sulle pieghe e sulle cuciture.
  • Quando gli stivali sono asciutti, prendere il lucido e applicarne un po’ sullo spazzolino apposito, strofinando poi su scarpa e gambale dal lato esterno.

I vostri stivali da equitazione saranno perfettamente puliti e lucidati, la pelle risulterà ben idratata, morbida e repellente all’acqua. Il grasso usato per gli stivali aiuterà a mantenerli in perfetto stato durante la conservazione, e quando tornerete ad usarli li ritroverete ancora più belli di prima. 

Potrebbe interessarti: Miglior bauletto equitazione: scelta e recensioni

Cosa considerare nella scelta degli stivali da equitazione

Nell’outfit del cavaliere gli stivali hanno grande importanza, non solo per questioni di estetica, ma soprattutto per questioni di sicurezza. Infatti, questa calzatura aiuta a mantenere una postura corretta in sella, assicura una stabilità maggiore al polpaccio e alla caviglia e offre anche una presa ottimale nella staffa.

Inoltre, dovete sapere che gli stivali sono obbligatori durante i tornei, e quindi sono molto apprezzati dai cavalieri, che prestano attenzione a scegliere il modello giusto e più adatto alle proprie esigenze. I più utilizzati sono quelli alti, che conferiscono una maggiore eleganza agli outfit, ma come già detto, garantiscono anche maggiore comfort e stabilità al piede. Sul mercato esistono modelli adatti sia per adulti che per bambini, da utilizzare per svariate discipline.

Gli stivali alti si estendono per tutta la lunghezza della gamba e toccano la parte appena sotto il ginocchio, così da riparare le gambe del cavaliere e allo stesso tempo a non intralciare nei movimenti. 

La qualità è essenziale, e solo gli stivali in pelle di buona fattura sono in grado di assicurare ottime prestazioni a chi li indossa. Contano molto anche dettagli, come la linea anatomica della cerniera laterale, il taglio curvo del gambale, la lavorazione della pelle e il plantare preformato. 

È altresì importante mettere in conto la qualità della cerniera, che deve essere molto resistente, considerato che la zip dello stivale è l’elemento che si rovina più facilmente con il tempo. Il gambale deve essere della lunghezza giusta e non deve essere troppo corto, perché non risulterebbe gradevole dal punto di vista estetico. 

Nella scelta è molto importante prestare attenzione alla misura del piede e alla circonferenza del polpaccio, indispensabili per adattarli al meglio alla propria fisionomia. Altro fattore da tenere in considerazione è il tacco, che va scelto in base al tipo di sella e all’altezza del fantino. Le suole, oltre che essere lisce per evitare che vi si accumuli fango, dovrebbero essere antiscivolo per ottimizzare la presa e l’attrito sulla staffa.

Per proteggere il piede da eventuali chiodi che possono esserci sul terreno, invece, l’intersuola degli stivali dovrebbe presentare una lamina metallica, mentre sulla parte bassa dello stivale possono esserci degli speroni. 

Come prendere la misura degli stivali equitazione?

Un aspetto importante da considerare nella scelta degli stivali da equitazione è che siano ben aderenti alla vostra gamba, in modo da assicurarvi la giusta sensibilità e poter controllare al meglio il cavallo durante la cavalcata. 

Accertatevi quindi che la misura sia perfetta e non scegliete mai un modello di misura inferiore o superiore alla vostra. Qualunque sia il modello che avrete scelto di acquistare, dovete prendere in considerazione i seguenti fattori: 

  • Misura del piede
  • Altezza del gambale
  • Circonferenza del polpaccio

Per prendere le misure correttamente dove disporre di un metro e seguire questa procedura: 

  1. Verificate di indossare il calzino lungo sotto il pantalone da equitazione;
  2. Sedetevi e poggiate il piede a terra:
  3. Misurate l’altezza mettendo il metro sotto il tallone ed estendetelo lungo la gamba in perpendicolare, raggiungendo la piega posteriore del ginocchio. Segnate la misura;
  4. Misurate la circonferenza del polpaccio mettendo il metro nella parte più larga.

Il consiglio per evitare di sbagliare è prendere le misure su entrambe le gambe, perché può capitare che fra di esse vi sia qualche millimetro di differenza. In tal caso, prendete nota di entrambe le misure e acquistate gli stivali da equitazione tenendo conto della misura che risulta più larga. 

Nel caso in cui abbiate già un paio di stivali da equitazione ma dovete comprarne uno nuovo, potete prendere le misure dagli stessi stivali , eseguendo l’operazione come indicato di seguito: 

  • Altezza – poggiate il metro nella parte posteriore dello stivale, partendo dalla suola fino alla fine del gambale, senza considerare il tacco
  • Circonferenza – aprite lo stivale e mettete all’interno il metro misurando il punto più largo che corrisponde al polpaccio.

Dopo aver eseguito i passaggi indicati correttamente, potete controllare sulla tabella e individuare a quale taglia corrispondono le vostre misure. Gli stivali da equitazione saranno sicuramente perfetti e se li custodite in maniera corretta, ovvero in appositi porta stivali equitazione, si manterranno in ottimo stato per tantissimo tempo. Ecco di seguito una lista di borse da equitazione fra cui poter scegliere. 

Quali sono le migliori borse per stivali da equitazione? 

Ora che sapete come scegliere gli stivali da equitazione e come trattarli per mantenerli impeccabili a lungo, ecco un elenco delle migliori borse da equitazione per consentirvi di scegliere quella giusta. 

I modelli che vi proponiamo sono fra i più gettonati sul mercato, tutti molto resistenti e capaci di custodire in condizioni eccellenti i vostri stivali da equitazione. Fra le varie tipologie potete optare per una borsa equitazione personalizzata, per distinguervi dagli altri. 

DRIVER 13

Offerta
Driver13 ® Equitazione Borsa Stivale Borsa Stivale Deluxe Equitazione Borsa Stivale Marrone
  • ✅ RIDING BOOT BAG di Driver13 è la borsa per scarponi da equitazione ideale. La borsa è particolarmente spaziosa e ha molti scomparti aggiuntivi specialmente per caschi da equitazione, guanti, speroni, prodotti per la cura, colture, paraschiena in uno scomparto extra, ecc. Semplicemente ideale per tenere le cose in ordine.
  • ✅ FUNZIONI DI COMFORT: La borsa per scarponi da equitazione può essere comodamente portata sulla tracolla o con la tracolla. C'è ventilazione in entrambi gli scomparti principali e nello scomparto degli indirizzi. Deposito sicuro di stivali (60 cm) e caschi per tutto l'anno.
  • ✅ SICUREZZA PISTA: Va da sé in caso di pioggia e fango. Grazie agli speciali pomelli sul fondo della borsa, è antiscivolo e viene garantito un appoggio sicuro. L'impermeabilità facilita il cambio delle scarpe sulla patta di apertura.
  • ✅ DESIGN + QUALITÀ: il marchio Driver13 progetta al 100% in Germania dal 2007. La qualità e la produzione sono costantemente monitorate. Non ci sono compromessi qui per garantire anni di divertimento dalla borsa e durata.
  • ✅ DIRITTO DI RESO: Tutte le nostre borse per stivali da equitazione e borse per scarponi possono essere testate senza impegno. Se non ti piace, è garantito un rimborso e un rimborso nell'ambito dei nostri termini e condizioni.

Driver13 è un borsone per equitazione particolarmente capiente e spazioso, è dotato di numerosi scomparti dove poter custodire anche guanti, cap da equitazione, speroni, frustino, prodotti per lucidare le calzature e anche qualcosa per cambiarsi dopo l’allenamento. 

Perfetto per tenere le cose in ordine, questo zaino da equitazione può essere portato comodamente con la tracolla senza risultare ingombrante. La borsa porta stivali e cap da equitazione è un deposito sicuro dove custodirli tutte le volte che avete finito di utilizzarli, certi di lasciarli in un luogo confortevole. 

Una volta aperto, l’alloggiamento per gli stivali presenta anche una zona per poggiare i piedi, impermeabile e molto resistente, come lo è tutto il materiale con cui è realizzata. 

Il materiale è anche traspirante e questo dettaglio evita che gli odori ristagnino all’interno. Sul fondo della borsa sono presenti degli speciali pomelli che la rendono antiscivolo e che costituiscono anche un appoggio garantito. Il prezzo non è esagerato e rientra in una fascia media. 

Borsa AMKA

AMKA Borsa per stivali da equitazione con maniglia
  • Per riporre o trasportare gli stivali in modo ottimale
  • Modello collaudato
  • 4 piedini per una buona stabilità, altezza circa 53 cm
  • Robusto materiale in nylon
  • Con manici e chiusura lampo

Ottima per conservare stivali da equitazione, la Borsa AMKA è pratica e adatta a trasportare in maniera ottimale le vostre calzature. Realizzata in robusto nylon, ha la forma di uno stivale e presenta una comoda cerniera sul davanti e una tasca laterale. 

La borsa ha anche uno scomparto separato con chiusura a bottone per custodire piccoli oggetti come calzascarpe, spazzole, spugnette, creme, ecc. Nella parte superiore questa borsa porta stivali equitazione è dotata di 2 maniglie che possono essere legate insieme per trasportarla ancora più comodamente. 

Sul fondo la borsa è munita di 4 piedini che ne assicurano la perfetta stabilità, permettendo agli stivali riposti all’interno di non piegarsi. 

Indicata da portare al maneggio, in scuderia, alle competizioni e ovunque decidete di essere insieme al vostro cavallo, questo borsone è estremamente maneggevole e capiente, ma anche compatto e non ingombrante. La borsa è piuttosto economica e accessibile anche a chi deve spendere poco. 

Harry Horse

Modello collaudato e rinforza per via dei materiali robusti e resistenti, la Borsa porta stivali equitazione Harry Horse ha la forma di uno stivale, una tasca extra per il casco, cerniera sul davanti per tutta la lunghezza e un ampio scomparto separato per conservare gli accessori degli stivali. 

Dotata nella parte superiore di 2 maniglie imbottite in colori coordinati, da legare insieme con il velcro, questa borsa equitazione personalizzata possiede lateralmente uno scomparto trasparente dove inserire il nome, l’indirizzo e altri dati utili per evitare che qualcuno possa appropriarsene. 

Sul fondo presenta 5 piedini per garantire una migliore stabilità ed è adatta per le gare. Disponibile nella variante nera rifinita con bordo grigio, la borsa è alta 65 cm e può contenere perfettamente il casco nello scomparto separato. 

Ha anche il porta frustino, altro accessorio utile per le cavalcate e che potete riporre facilmente senza creare ingombro all’interno della borsa. Il prezzo rientra nella fascia media ed è coerente con la qualità di questa borsa. 

Umbria equitazione

La borsa equitazione Umbria è molto capiente, può contenere di tutto ed è realizzata in nylon robusto e impermeabile, quindi protegge il contenuto dalla pioggia. Ha chiusura con zip e può accogliere cap e speroni. 

La borsa stivali è dotata anche di comodo porta frustino e presenta attaccata una borsa equitazione bambini da sfruttare senza problemi perché dotata anch’essa di chiusura con zip. 

Rifinita con cura e rinforzata nelle cuciture, questa borsa presenta il logo del brand sulla parte superiore ed è davvero eccellente da portare ovunque sia perché è robusta ma anche perché è facile da trasportare. Il prezzo è molto accessibile, l’ideale se non si vuole spendere troppo. 

Borsa HKM

Progettata per trasportare in totale sicurezza gli stivali da equitazione, la borsa HKM è un accessorio immancabile per chi ha la passione del cavallo e ha bisogno di portare le calzature nei vari luoghi dove si allena o magari deve gareggiare. 

Traspirante grazie ai fori di ventilazione di cui è dotata, la borsa per stivali e cap equitazione ha una chiusura con zip e due maniglie sulla parte superiore che possono essere legate con la chiusura in velcro per renderla maneggevole e trasportarla facilmente. 

Realizzata all’esterno in 100% poliestere, è durevole e resistente, facile da pulire ed è lavabile in lavatrice a 30 gradi, ma se volete asciugarla rapidamente potete anche metterla nell’asciugatrice. 

All’interno è invece foderata in morbido micropile, che assicura massimo comfort agli stivali nel trasporto. Disponibile nel colore nero, è dotata di tasca laterale chiusa con bottone, adatta per riporre piccoli oggetti, e targhetta sulla parte alta dove inserire il nome. Economica nel prezzo, è la borsa ideale per chi vuole spendere meno di 30 euro ma desidera un prodotto duraturo. 

Equi-Theme

Offerta
Equi-Theme/Equit'm 910621 Boots, Borsa Unisex-Adulto, Tubazioni Nero/Grigio
  • Esterno in nylon balistico da 1680 denari super resistente con inserto in kevlar per aumentare la protezione nella zona in cui il cavallo si estende
  • Particolarmente raccomandato per pedalate da cross e endurance.
  • Corrisponde agli articoli No

Capiente e dal design originale, la borsa equitazione Equi-Theme è realizzata all’esterno con nylon balistico da 1680 denari super resistente, ha inserto in kevlar per proteggere meglio la zona in cui arrivano gli stivali ed è adatta da portare ovunque. 

Consigliata per maneggi, scuderie, allenamenti endurance, è robusta e impermeabile, ha chiusura con zip sul davanti, due manici sopra che si legano con velcro, e tasca laterale per custodire chiavi, orologio o altri oggetti minuti. 

Inconfondibile per gli inserti in contrasto sulla cerniera, sulle maniglie e sul bordo del taschino laterale, questa borsa è disponibile nel colore nero e ha un prezzo piuttosto accessibile, intorno ai 30 euro. 

Minimutz Personalizzabile

Borsa sportiva per ragazze con nome, unicorno e stelle che saltano | Borsa da viaggio personalizzata e stampata Duffle Weekender Bag, Nero , 26 litri
  • Borsa sportiva per bambini con nome stampato. Motivo unicorno con stelle e nome stampato. Adatto a tutti i tipi di sport. Offre spazio sufficiente per vestiti intercambiabili e sportivi. Robusta borsa sportiva e per il tempo libero.
  • Robusta borsa a tracolla per ragazze. Materiale esterno resistente agli spruzzi d'acqua e un pratico compagno di viaggio per lo sport di squadra, in viaggio con la famiglia o durante pernottamenti e weekend a nonni o amici.
  • Ampio scomparto principale con piccolo scomparto interno per le chiavi. Due scomparti aggiuntivi sul lato della borsa. Dotato di due manici e di una cinghia regolabile e imbottita per la tracolla. Adattamento individuale della borsa da viaggio alle dimensioni del vostro bambino e comodo da indossare per i bambini.
  • Materiale: 100% poliestere. Dimensioni: circa 54 x 28 x 26 cm. Capacità: circa 26 litri. Chiusura: cerniera lampo. Molte combinazioni di colori disponibili in colore tascabile e scritta. Fare clic su "Personalizza ora" e creare un pezzo unico con il proprio nome.
  • Nel nostro negozio Amazon troverete altri articoli personalizzati per bambini, come borse da palestra, portafogli, beauty case e molto altro ancora. Sfogliate ora. Il tuo nome, migliaia di possibilità

La borsa equitazione bambini Minimutz personalizzabile è un modello sportivo, molto resistente e impermeabile, quindi perfetta per essere trasportata ovunque, anche in luoghi dove ci sono fango, sporco e spruzzi d’acqua. 

Adatta per i piccoli ma anche per i ragazzi che hanno la necessità di andare a cavallo per allenarsi, si contraddistingue per la stampa del cavallo e la si può personalizzare inserendo il proprio nome, per non confonderla con altre borse dello stesso tipo quando vi trovate ai tornei. 

La borsa ha una tracolla rimovibile e foderata, una tasca con chiusura a cerniera, ed è dotata di un grande scomparto principale, capiente e spazioso, dove riporre tanti accessori utili per il cavallo, con tanto di un piccolo scomparto interno per conservare chiavi e oggetti minuti. 

Il tessuto è robusto e durevole, la stampa è di elevata qualità ed è stata lavorata in Germania. Disponibile in una vasta gamma di colori, potete scegliere quello desiderato fra blu scuro, rosso, fucsia, turchese e verde mela, tutti adatti per giovani e giovanissimi, perfetti per sfoggiare una borsa per stivali da equitazione molto originale e accattivante. Perfetta per chi non vuole spendere troppo, è piuttosto economica. 

TentHome

TentHome - Borsa da equitazione professionale, con scomparto per casco e zaino per bambini, per casco da equitazione, colore: marrone, per adolescenti e adulti
  • Condividi il piacere dell'equitazione con il tuo bambino. Il design per genitore-bambino è pieno di amore e originalità.
  • Materiali: Oxford di alta qualità, impermeabile e resistente. Dimensioni: borsa per adolescenti/adulto/55 x 36 cm; edizione bambino 44 x 25 cm. Peso: 1,0 kg / 1,2 kg.
  • Borsa per scarpe da equitazione con scomparto separato per casco. La borsa per scarpe misura circa 54/44 cm di altezza e si tiene da sola. E ora è ancora più capiente.
  • Lo zaino con spallacci imbottiti può ridurre la pressione sul corpo in modo più efficace e fornire al vostro bambino cure al caldo.
  • La soluzione migliore per riporre la vostra protezione corporea, gli stivali lunghi o corti, il casco, ecc.

Realizzata in tessuto Oxford di qualità eccellente, resistente e impermeabile, la borsa equitazione TentHome ha il design perfetto per essere utilizzata da adulti e adolescenti. Originale ed esclusivo, questo zaino da equitazione è piacevole da portare per condividere questa disciplina con i propri figli e dispone di spazio sufficiente per contenere gli accessori necessari per cavalcare in sicurezza. 

Disponibile in due diverse misure, il porta stivali equitazione dispone di uno scomparto separato per riporre il casco, ha dei pratici spallacci imbottiti per ridurre la pressione sul corpo una volta messo sulle spalle, così da poter portare dietro tutto l’occorrente anche per i piccoli. 

La chiusura con cerniera rende lo zaino facile da aprire e chiudere, per utilizzarlo senza difficoltà tutte le volte che serve. All’interno potete conservare, oltre agli stivali da equitazione, che vengono custoditi in modo ottimale, anche caschi, guanti, protezioni per il corpo, pantaloni e altre attrezzature per dedicarvi a questa disciplina che amate tanto. 

Funzionale sia per le dimensioni che per la capienza, è resistente all’usura, traspirante, confortevole, ecologico e non sbiadisce anche dopo numerosi lavaggi. La borsa è disponibile nei colori viola e marrone, combinati con motivi colorati che la rendono molto particolare. Il costo di questa borsa si aggira intorno ai 70 euro e rientra decisamente fra quelle di fascia prezzo più alta. 

Borsa per stivali Busse

Busse Borsa per stivali Rio PRO, blu navy, standard
  • Produttore: Busse
  • Colore: blu
  • Taglia: taglia unica

Progettata per il trasporto degli stivali da equitazione, la borsa Busse è un accessorio pratico e comodo per conservare al meglio queste calzature indispensabili per svolgere questa disciplina.

Dotata di una cerniera posteriore a due vie, ottima per regolare facilmente la posizione degli stivali e rimuoverli entrambi contemporaneamente, è traspirante e assicura un clima interno adeguato a mantenere la pelle perfetta. 

Sulla parte superiore della borsa sono presenti due maniglie rinforzate e autoportanti per consentire una presa efficace e con una sola mano. All’esterno presenta una grande tasca esterna per custodire guanti, spazzola per scarpe, crema e altro, e una più piccola per riporre le chiavi o del denaro. Entrambe le tasche sono applicate sul davanti della borsa e hanno chiusura in velcro. 

Questo porta stivali equitazione è realizzato in poliestere robusto e facile da pulire, ha pareti laterali imbottite, fondo rinforzato e piedini in PVC. Disponibile in un bel colore blu, è rifinito con cura e nei dettagli e risulta anche molto elegante. La borsa può contenere qualsiasi modello di stivali da equitazione. Il prezzo medio la rende accessibile a tutti. 

Savage Island

Savage Island Borsa per stivali in gomma impermeabile porta scarpe
  • Tessuto in poliestere rivestito soffice e leggero
  • fondo rinforzato e patch con chiusura in velcro
  • Maniglia rinforzata
  • Tracolla regolabile
  • Misure: 36cm x 52cm x 25cm

Lo zaino equitazione Savage Island ha dimensioni compatte ma è molto spazioso e ideale per contenere comodamente tutti i tipi di stivali. Realizzato in poliestere rivestito leggero e soffice, è dotato di un inserto traspirante che permette all’aria di passare e di creare all’interno un ambiente confortevole per mantenere inalterata la pelle. 

Lo zaino ha una tasca con fondo rinforzato e patch con chiusura in velcro, pratica e sbrigativa. Sulla parte superiore presenta una maniglia rinforzata, perfetta per prendere lo zaino anche con una mano sola, mentre la cinghia laterale regolabile consente di portarlo a spalla tranquillamente. 

Portando la borsa a spalla potete portare altre cose con le mani, mantenendo gli stivali sempre in ottime condizioni. Lo zaino è dotato anche di una tasca esterna, anch’essa larga e capiente, dove poter riporre oggetti piccoli. 

La qualità eccellente dei materiali, che sono resistenti e durevoli nel tempo, e le finiture accurate di questa borsa da equitazione ne fanno uno dei modelli migliori da scegliere per portarla ovunque, in scuderia, al maneggio, durante le gare, con la sicurezza di affrontare qualsiasi contesto senza brutte sorprese. Ottima come rapporto qualità prezzo, questa borsa è anche piuttosto economica. 

Conclusioni 

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di borse stivali equitazione, differenti per modelli, dimensioni, materiali, caratteristiche e tanto altro. Ciascuno modello ha un prezzo differente e permette di optare per quello rispondente alle proprie aspettative. 

Potete scegliere borse equitazione economiche, di fascia prezzo media o più alta, secondo le vostre necessità, ma per fare la scelta giusta è consigliabile consultare le recensioni rilasciate dagli utenti. Fate prima di tutto una considerazione del tipo di borsa di cui avete bisogno e aiutandovi con le recensioni sicuramente troverete la borsa equitazione più idonea alle vostre necessità.

Fra i modelli prima descritti trovate zaini e borse per tutti i gusti, realizzate con materiali differenti ma tutti di alta qualità, capienti e in grado di mantenere impeccabili i vostri stivali fino al prossimo utilizzo. Anche come design avete una vasta scelta e la selezione spazia da modelli sportivi a quelli più chic, da scegliere a seconda del contesto dove intendete utilizzare la borsa!