Dicembre 13, 2022

L’amore per i cavalli spinge molte persone ad avvicinarsi al mondo dell’equitazione e a vivere esperienze uniche grazie al rapporto che si riesce a stabilire con questi animali intelligenti e particolarmente sensibili. 

L’approccio con un cavallo è fatto di cure e attenzioni, che contribuiscono a far crescere la relazione con l’animale, con il quale si instaura una vera e propria amicizia, un legame speciale, forte e gratificante anche per l’uomo. 

Se siete amanti dei cavalli e ne possedete uno, anche voi vi ritroverete a prendervi cura del vostro animale e a controllare spesso le sua condizioni fisiche, per individuare ferite o lesioni che possono presentarsi sugli zoccoli, sulla cute, o eventuali problemi su altre zone del corpo. 

Le attività necessarie per garantire il massimo benessere a questo splendido animale sono la strigliatura, la spazzolatura, la lucidatura del manto, la pulizia degli zoccoli e altre operazioni che devono essere eseguite, se possibile, dopo ogni cavalcata. 

Per svolgere queste attività dovete disporre di strumenti adeguati, come spazzole, pettini, striglie, e altri attrezzi molto utili per provvedere alle cure dell’animale con efficacia, anche se non vi trovate in scuderia o al maneggio. 

Per poterli avere tutti a portata di mano esistono dei contenitori adatti a trasportare gli accessori necessari ad assicurare al cavallo pulizia e benessere, che prendono il nome di bauletti da equitazione, una sorta di valigetta progettata apposta per questo tipo di attività. 

Quale scegliere fra i tanti modelli presenti sul mercato? Ne esistono di vari tipi che differiscono per design, materiali, formati e dimensioni, con o senza accessori. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il miglior bauletto equitazione e una lista con i modelli più gettonati in commercio!

Classifica dei migliori bauletti per equitazione su Amazon

Bestseller No. 2
Umbria Equitazione Bauletto Equitazione Grande con vaschetta Interna Estraibile Cura del Cavallo e Scuderia
  • Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto
  • una Volta acquistato Specificare la taglia ed il colore desiderato
  • P.S. se non trovate la taglia ed il colore che fa al caso vostro
  • Inviateci un messaggio per richiedere Disponibilità Taglie e Colori del prodott
  • Grazie
Bestseller No. 6
BAULETTO PER EQUITAZIONE CON TASCA
3 Recensioni
Bestseller No. 10
Rimontare il bauletto, bauletto universale in alluminio per moto staffa di montaggio per bagagliaio del motociclo Grande capacità 45L (Nero)
  • 🧳【Qualità eccellente】 Realizzato in materiale in lega di alluminio e magnesio, Ha resistenza ad alta pressione, senza timore di installazione e smontaggio brutali.
  • 🧳【Buona protezione】 Isolamento rimovibile pelle Foderato per fornire una protezione ammortizzata per i tuoi effetti personali.
  • 🧳【Facile da usare】 Fornito con chiave e staffa di montaggio per una facile installazione e utilizzo, foro della serratura in acciaio
  • 🧳【Resistente all'usura e durevole】 La copertura decorativa protegge i bordi e gli angoli del bauletto ed è anti-collisione e anti-caduta.
  • 🧳【Uso del prodotto】 Grande capacità, conveniente per i tuoi viaggi all'aperto.

Come scegliere un bauletto equitazione 

La scelta del miglior bauletto da equitazione dipende da una serie di fattori, da tenere in considerazione per individuare il modello rispondente alle vostre aspettative e necessità. Progettato per conservare in ordine e trasportare gli attrezzi per curare il cavallo, il bauletto da equitazione è un accessorio disponibile in svariati materiali, misure, tonalità e organizzazione interna. 

Potete optare per un modello con dimensioni rispondenti alle vostre esigenze, scegliendo tra un bauletto da equitazione grande oppure uno piccolo, realizzato magari con materiali innovativi e leggeri, facile da trasportare. I modelli migliori dispongono di divisori interni, creati appositamente per ottimizzare lo spazio e riporre separatamente gli oggetti. 

In genere sono dotati di un porta spazzola, di vari vassoi estraibili per poggiare gli oggetti e tenerli a vista durante la pulizia, e possono anche includere delle tasche laterali. Avrete poi bisogno degli accessori adatti alla pulizia del cavallo: un kit-base comprende spazzola, brusca, striglia, brusca, nettapiedi e spugna, ma anche unguenti, grasso e disinfettante per gli zoccoli, tutti prodotti necessari per una pulizia accurata.

Oltre al kit pulizia cavallo di base, sarebbe utile disporre nel bauletto uno spray contro gli insetti, da portare dietro soprattutto in estate quando fa caldo, in quanto questi risultano molto fastidiosi anche per l’animale. 

Gli scomparti nel bauletto sono quindi indispensabili per riporre i prodotti e non farli toccare con gli strumenti per la pulizia, così da lasciare tutto organizzato. 

Il problema, però, è capire come individuare il bauletto da equitazione giusto, soprattutto se non ne avete mai acquistato uno. Semplice, la migliore soluzione è affidarsi alle recensioni rilasciate da altri utenti che hanno già provato un determinato modello.

Dunque, prima di acquistare, controllate le opinioni di più utenti, e dalle loro considerazioni potete avere un’idea più precisa sul modello di bauletto individuato. 

Potrebbe interessarti: Migliori Cap equitazione: caratteristiche, modelli e prezzi

Quali accessori non devono mancare nel bauletto 

Come già detto, la presenza di scomparti e tasche nel bauletto da equitazione permette di conservare ogni cosa al suo posto senza che si mescoli con le altre. In un kit pulizia cavallo base devono essere compresi alcuni accessori per bauletti da equitazione che non possono mancare se volete pulire accuratamente l’animale. 

Ecco quali sono gli accessori immancabili in un bauletto equitazione completo:

  • Striglia – consiste in una spazzola rigida realizzata in gomma oppure in ferro, dotata di piccoli dentini e disponibile in vari formati. La striglia serve per rimuovere lo sporco grossolano e i peli in eccesso e va passata sul pelo eseguendo dei movimenti circolari sul corpo, evitando zone come gli arti e il muso.
  • Brusca  – consiste in una spazzola con setole morbide, da passare sul pelo lungo e anche nelle zone delicate per eliminare peli e polvere. La spazzola va passata a favore del pelo.
  • Spazzola dura o bruscone – si tratta di una spazzola con setole dure del tipo in saggina, da passare sulla cute dell’animale alternando il movimento contropelo e uno a favore del pelo. Utilissima per eliminare il grosso dello sporco e della polvere rimossi prima con la striglia.
  • Pettine – Utile per sistemare il ciuffo e la criniera, è in metallo e può essere dotato di manico per maneggiarlo meglio durante la pettinatura. 
  • Grasso e pennello – il grasso non può assolutamente mancare per migliorare le condizioni degli zoccoli e va applicato regolarmente con il pennello. Spennellate grasso in abbondanza all’esterno degli zoccoli per mantenere all’interno un giusto grado di umidità e renderli impermeabili ed elastici. Il grasso è utile anche per proteggere gli zoccoli dagli agenti esterni e dalla polvere. 
  • Nettapiedi – consiste in un ferro ad uncino dotato di manico e provvisto di una spazzolina, da utilizzare per rimuovere i residui di terriccio o fango rimasti sulla suola degli zoccoli. Il gancio metallico serve per bucare e tirare il materiale di scarto e penetrare a fondo nello strato corneo molle che riveste il polpastrello degli zoccoli. 
  • Panno – un panno di lana va benissimo per asciugare e lucidare il mantello del cavallo, ma in alternativa potete usare anche un vecchio asciugamano.
  • Spugne  – servono 2 spugne, da usare una per le parti intime e una per il muso e il capo, preferibilmente da scegliere in colori differenti per poterle distinguere facilmente. 

Oltre agli accessori per bauletto equitazione appena elencati, indispensabili per svolgere le attività più pesanti nella pulizia del cavallo, possono servire anche altri strumenti come un pettine, ideale per pettinare con cura la criniera e la coda, e un districante per il pelo, indicato per renderlo liscio e setoso. 

Dopo aver eseguito il trattamento di pulizia al vostro amato animale, potrete ammirarlo in tutta la sua bellezza e maestosità, e anche lui sarà felice di essere stato coccolato con amore. 

I migliori bauletti equitazione del 2022 

Dopo aver illustrato ampiamente quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del bauletto equitazione, potete fare la vostra scelta, ovviamente tenendo conto delle vostre esigenze. I modelli che vi proponiamo sono in assoluto fra i migliori presenti sul mercato, robusti e di alta qualità, maneggevoli e con tanti attrezzi all’interno per prendervi cura del cavallo. 

1. BAULETTO PER EQUITAZIONE CON TASCA – marca Epplejeck 118116

Il bauletto equitazione grande della serie Koala è realizzato con un materiale antiurto molto resistente e robusto, ha un coperchio rinforzato in grado di supportare fino a 120 kg e un’innovativa tasca laterale, ideale per custodire separatamente i prodotti per la pulizia che occupano maggiore spazio. 

Dotato di comodi divisori interni, secondo le opinioni degli utenti è perfetto per organizzare al meglio gli oggetti e tenere ogni cosa in ordine. Il bauletto dispone inoltre di un supporto per il pennello estraibile che consente di riporre l’accessorio dopo l’utilizzo e di mantenere la valigetta ben pulita. 

Il contenitore presenta invece delle scanalature nel coperchio per agganciare il frustino, un vassoio basso estraibile per riporre la minuteria e offre la possibilità di applicare dei lucchetti nella chiusura per proteggere meglio il prodotto ed evitare che venga aperto da mani estranee. Il lucchetto non è incluso nel bauletto. 

Questo bauletto è disponibile nella variante di colore blu e nera, un abbinamento molto chic che lo rende originale e inconfondibile, caratteristiche che accentuano la sua linea moderna e attuale. 

2. Bauletto Cura Cavallo – Navaris ‎50875.04_m000681

Ottima scelta per avere dietro tutto l’occorrente per la cura del cavallo, Navaris è un bauletto equitazione grande portatile, adatto per riporre tutto ciò che serve per la cura del vostro cavallo.

Offerta
Navaris Bauletto Cura Cavallo - Valigetta Porta Accessori Toelettatura Cavalli - Cassetta Portautensili Equitazione - Contenitore Metallo 40x32x31cm
  • GROOMING BOX: piccola scuderia portatile per riporre gli attrezzi necessari per la cura del tuo animale. Per criniere in ordine, code pulite e pelo lucente. Ideale per spazzolare puledri e adulti dopo ogni cavalcata.
  • UNIVERSALE: per pony e stalloni, puro-sangue o non. Il cestino per la pulizia equina è adatto ad animali di qualsiasi taglia e per fantini di ogni età.
  • SPAZIOSA: la cassettina in alluminio bianco 40x32x31cm all'esterno contro 38x28x30cm all'interno. Pesa poco più di 3kg ed è munita di 2x chiavi per la serratura. Perfetta per trasportare il grooming kit anche in viaggio.
  • HORSE CARE: il baule offre spazio per custodire il set completo - spazzola morbida per muso, corpo e zampe, striglia per il sudore, pettine per coda e criniera, raschietto pulisci-zoccoli e tutto ciò che occorre.
  • EXTRA LUSSO: vizia il tuo puledro con la valigia portattrezzi più chic di tutto l'ippodromo. Con rivestimento vellutato offre spazio per il trasporto di briglie, ferri e accessori equestri.

Realizzato con materiali robusti e resistenti, il baule metallico è prodotto con interni vellutati che proteggono da sporco e graffi gli oggetti che riponete al suo interno. 

Ideale per trasportare ferri per gli zoccoli, redini e tutti gli strumenti necessari per prendervi cura del cavallo, la valigetta multi scomparto è indicata per pony e stalloni, quindi per qualsiasi taglia di cavallo, e grazie allo spazio interno consente di tenere in ordine tutto il necessario per la pulizia. 

In questo bauletto, infatti, entrano tranquillamente spazzole da usare dopo ogni cavalcata, e sono disponibili persino un cestino per la pulizia e una cassettina in alluminio bianco spaziosa, dotata di 2 chiavi per poterla chiudere e trasportare senza che il contenuto si rovesci. Progettato per il trasporto, il bauletto può essere portato anche in viaggio senza alcun problema. 

Viste le dimensioni, può custodire un intero set composto da striglia per eliminare il sudore, spazzola morbida per muso, zampe e corpo, raschietto per pulire gli zoccoli, pettine per la criniera e la coda e altri attrezzi per la pulizia del cavallo. 

Infine, il rivestimento in velluto rende la valigetta un accessorio elegante e chic, adatta da portare anche all’ippodromo in occasione di gare e competizioni. 

3. Bauletto Horses Porta Accessori Grooming Cavalli

Inconfondibile per il design e l’elevata qualità dei materiali, Horses è un bauletto equitazione completo con cassetto rimovibile, posto nella parte superiore, per custodire fiocchi ed eventuali decori da gara, e una cassetta portaoggetti con due chiusure e serratura per una maggiore sicurezza. 

Horses, Bauletto Shiny Cura Cavallo, Cassetta Porta Accessori Grooming Cavalli, Valigetta in Alluminio per Toelettatura Equestre 30x38x26 cm, NERO
  • Bauletto grooming: facilmente trasportabile, ideale per avere sempre a disposizione gli accessori per la horse care; criniera, coda, pelo e zoccoli saranno sempre in ordine anche dopo una lunga cavalcata
  • Cura del cavallo: Il box è progettato per contenere il kit horse care comprendente il pettine criniera e coda, la spazzola muso, corpo e zampe, il raschietto per gli zoccoli e la striglia per il sudore
  • Accessoriato e spazioso: Il baule in alluminio è dotato di 2 chiusure munite di serratura per l’eventuale chiusura a chiave; al fine di poter tenere ordinati i prodotti è allestito con 3 scompartimenti comodi e spaziosi ed un ulteriore cassetto rimovibile che ne amplia la capacità di capienza
  • Da viaggio: Il design a forma di valigetta, la maniglia pieghevole e i piedini d’appoggio che lo isolano dal contatto diretto con il suolo rendono il box ideale per le escursioni a cavallo e per le trasferte
  • Charme: L’utilità del bauletto porta accessori non rinuncia ad un tocco glamour, la valigetta è disponibile in 5 differenti nuance metallizzate ed è rifinita con una targhetta Horses centrale per un look scintillante

Elegante nel design a forma di valigetta, ha una maniglia pieghevole e dei piedini per poggiarla al suolo ed evitare il contatto diretto, il che la rende indicata per le trasferte e le escursioni a cavallo. Il baule in alluminio è spazioso ed è allestito all’interno con 3 scompartimenti ampi e comodi, perfetti per tenere ordinati i prodotti. 

I materiali solidi e leggeri, che lo rendono facilmente trasportabile, gli scompartimenti, la capienza, i cassetti e le serrature rendono questo bauletto un accessorio unico e insostituibile, di cui non potrete fare a meno in qualsiasi contesto vi trovate per curarvi del vostro animale. 

Grazie ad esso avrete a disposizione tutto quello che vi serve per la criniera, per il pelo, per la coda, gli zoccoli e per assicurargli il massimo benessere al termine di una lunga cavalcata. 

Potete infatti introdurre nel baule la spazzola per muso, zampe e corpo, il pettine per la coda e la criniera, la striglia per il sudore e il raschietto per gli zoccoli, mettendoli ognuno al proprio posto. 

Disponibile in 5 colori diversi, il bauletto si distingue per lo stile e il tocco glamour, con tanto di finiture moderne e una targhetta Horses scintillante al centro. 

4. Umbria Equitazione VA00019

Il bauletto equitazione grande Umbria VA00019 è fra i porta accessori per cavallo più funzionali e accessibili che si trovano sul mercato.

Umbria Equitazione Bauletto Equitazione Grande con vaschetta Interna Estraibile Cura del Cavallo e Scuderia
  • Varie Taglie e Colori disponibili Vedere in Descrizione del Prodotto
  • una Volta acquistato Specificare la taglia ed il colore desiderato
  • P.S. se non trovate la taglia ed il colore che fa al caso vostro
  • Inviateci un messaggio per richiedere Disponibilità Taglie e Colori del prodott
  • Grazie

Prodotto in plastica molto resistente e antiurto, questo contenitore ha un design innovativo e moderno, è facile da portare con sé per avere tutto l’occorrente per pulire il cavallo a portata di mano ed è disponibile in diversi colori: verde, rosso e blu scuro

Questo bauletto è dotato di 2 divisori interni con griglie, comodi per custodire diversi accessori, una vaschetta estraibile, ottima per posare la minuteria, un porta pennello e dei rinforzi per la sella. Robusto e resistente, il bauletto ha una chiusura ermetica e un manico rinforzato al centro per consentire un trasporto decisamente più agevole. 

Sulla parte superiore del coperchio presenta invece dei rinforzi, che rendono possibile l’utilizzo come sgabello. Con questo contenitore potrete quindi portare con voi spazzole, striglie, pettine, spugne, panni e quanto vi serve per pulire il vostro amato cavallo dopo ogni galoppata, ma anche sfruttarlo per salirci sopra!

5. Set base per la cura quotidiana dei cavalli – Kit Toelettatura A18264

Completo di scomparto rimovibile, posto nella parte centrale, il Kit toelettatura 7 parti – A18264 è un kit davvero speciale perché comprende tutto quello che vi serve. Infatti, oltre che contenere gli accessori necessari per curare il cavallo, nel kit è incluso anche il bauletto equitazione, perfetto per trasportare ogni cosa senza fatica e in ordine. 

Kit toelettatura 7 parti - A18264
  • Completo di scomparto rimovibile
  • Peso della confezione: 1,8 kg
  • Dimensioni della confezione: 24,2 l x 37,8 h x 25,0 w (centimetri)
  • Materiale durevole

In aggiunta allo scomparto centrale dove riporre piccoli oggetti, è presente appunto un supporto rimovibile per pennelli e diversi accessori, ognuno dei quali serve per svolgere attività specifiche per far star bene l’animale. Il kit comprende un pettine in gomma ovale, una spugna di viscosa, un pettine in plastica, una spazzola per criniera piccola, una spazzola per il manto del cavallo e un pettine criniera con Stie. 

Leggero e pratico, il bauletto ha dimensioni contenute ma abbastanza capiente, e all’interno è dotato di comodi scompartimenti dove introdurre i vari accessori. 

Il bauletto è inoltre realizzato in materiale molto resistente, ha un coperchio con varie scanalature sulla parte superiore e un manico al centro robusto per portarlo dietro facilmente. Ottimo da utilizzare come seduta, il bauletto è utile anche da sfruttare come sgabello per salire sul cavallo.

6. Kit Pulizia Cavallo Animalon

Il kit Pulizia Cavallo Animalon è un bauletto equitazione completo, dotato di tutti gli accessori necessari per prendersi cura al meglio dell’animale.

Animalon - Set base per la cura quotidiana dei cavalli, con brusca a setole morbide, striglia, brusca a setole dure, spazzola per coda, criniera e zoccoli
  • Set base: include una brusca a setole morbide, una striglia, una brusca a setole dure, una spazzola per criniera e coda, una piccola spazzola per il viso e un raschietto per zoccoli per il tuo programma quotidiano nella stalla
  • Delicato sui polsi: la forma naturale e la tenuta salda delle spazzole CareFlex evitano fastidiosi crampi e distorsioni della mano. Spazzole ergonomiche per cavalli
  • Innovativo: le spazzole Animalon sono diverse da quelle di altri pennelli. Gli innovativi prodotti perfezionano la cura del pelo. Cinturino da polso personalizzabile
  • Cura perfetta: prenditi tempo per la cura quotidiana e regala al tuo cavallo l'attrezzatura perfetta per i principianti della cura del pelo
  • Setole naturali: la spazzola per il viso e il raschietto per zoccoli hanno esclusivamente setole naturali. Spazzole per cavallo in peli veri

Ideale da utilizzare ogni giorno per assicurare un trattamento ad hoc al vostro amico, questo bauletto contiene l’attrezzatura perfetta per garantire al pelo la massima cura. 

Il bauletto include fra gli accessori le spazzole CareFlex, ergonomiche e delicate sui polsi, ottime per evitare distorsioni e crampi alla mano. Il cinturino da polso è regolabile e personalizzabile, così da consentire un migliore utilizzo della spazzola. 

Le spazzole del set Animalon sono diverse da quelle presenti in altri bauletti, sono innovative e permettono di prendersi cura del pelo in maniera egregia.

Il kit pulizia cavallo comprende una striglia, una brusca con setole morbide, una brusca con setole dure, una spazzola per coda e criniera, una spazzola piccola per il viso e un raschietto per rimuovere il terriccio e il fango dagli zoccoli. 

Le setole delle spazzole sono assolutamente naturali, si tratta infatti di peli veri, quindi perfetti per pulire il viso e le parti più sensibili con estrema delicatezza. 

Conclusioni

Come abbiamo visto, i migliori bauletti da equitazione del 2022 sono pratici, comodi e spaziosi, e sono adatti per tenere con voi tutto ciò che vi serve per assicurare il massimo delle attenzioni al cavallo. Poiché sono diversi fra loro per dimensioni, contenuto, colori e altre caratteristiche, dovete valutare prima dell’acquisto quale può fare al caso vostro. 

Il modo migliore per scegliere è capire di cosa si ha effettivamente bisogno. Ad esempio, se avete bisogno solo del bauletto perché già disponete degli accessori oppure volete acquistarli separatamente, optate per un modello senza contenuto, che abbia però gli scomparti appositi per introdurre gli attrezzi. Invece, se vi servono sia il bauletto che gli accessori, optate per un modello che sia già completo di tutto. 

Inoltre, nella scelta prestate attenzioni ai materiali del bauletto e a quelli degli accessori. La qualità di questi ultimi è molto importante per eseguire una pulizia perfetta del cavallo. 

Infine, assicuratevi che nel bauletto vi siano tutti gli strumenti per la pulizia del cavallo, quindi brusca e striglia, pettine per pulire il muso e le parti intime dell’animale, straccio o panno di lana, grasso per i piedi, nettapiedi, shampoo secco per l’inverno e liquido per l’estate, districante per coda e criniera, insetticida repellente per i mesi caldi. 

Con tutti questi consigli e suggerimenti, scegliere il miglior bauletto equitazione non sarà difficile, e troverete fra i tanti quello che si avvicina maggiormente alle vostre aspettative!